Slam the boards!

Nei giorni scorsi diversi bibliotecari americani (ma non solo) hanno lanciato una campagna di promozione del reference digitale quantomeno inedita: invadere per un giorno i servizi di reference “commerciale” come Yahoo Answers, Askville, Wikipedia Reference Desk, proponendosi come esperti per rispondere alle domande di utenti che in genere mostrano di ignorare di avere un’analoga possibilità attraverso le biblioteche.
L’obiettivo è stato dare a questi utenti risposte di buona qualità fornite da persone che si dichiarano palesemente bibliotecari e che, se serve, invitano la gente ad andare nelle loro biblioteche per proseguire le ricerche.

E’ in rete anche un wiki dedicato all’iniziativa: http://answerboards.wetpaint.com/
Ci trovate la descrizione del progetto, i partecipanti, una rassegna stampa, esempi di risposte ecc.

L’iniziativa è stata per ora limitata al 10 settembre, perciò cominciano ad apparire anche i primi commenti su come è andata.

Un paio di commenti passati su dig_ref, la lista americana (e internazionale) di discussione sul reference:

“The bigger question might not be whether they prefer Yahoo Answers, but whether they even know of an alternative! I think we’re still trying to come to grips with the OCLC Perceptions report that essentially stated that for the vast majority of people “Libraries=Books”…period. The library’s reference services may never have even been on that user’s radar. Now it might be…and then we can start thinking of it in terms of preferences. Pop culture isn’t helping us any in terms of informing the mass market, so we have to go out and show off on our own, one user at a time.”
Bill Pardue, 11 sett. 2007

“I don’t understand why so much time seems to be spent on shining a light on the obvious: the library for books and reading. We do other things too, and many librarians and libraries do them well. Are you going to get reference service in a book store? We need to focus on the unique, not the obvious.”
Pam Morgan, sempre l’11 settembre

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...