Free New York Times

Ieri sera scorreva, piccolo e incomprensibile nella striscia di notizie del tg serale de La7, un flash sul passaggio a una versione gratuita del New York Times, monumentale quotidiano USA.
Beh, è proprio così!
Il New York Times come tanti quotidiani nostrani ha mantenuto negli ultimi anni una versione cartacea, una versione online gratuita ma ridotta e una versione online arricchita a pagamento. D’ora in poi invece, secondo quanto riporta La Repubblica online ma che si può facilmente verificare, tutte le pagine online diventano ad accesso gratuito, con un archivio che copre fino a 20 anni indietro.

Fatto da mettere a confronto con due casi che cito in quanto esemplari dell’arretratezza dell’editoria italiana.

Caso 1. Il Resto del Carlino
Lo storico quotidiano bolognese ha un paio d’anni fa approntato il suo archivio accessibile online dietro pagamento di un abbonamento. Copertura dell’archivio: 1 mese da oggi! Non molto diverso che mettersi a sfogliare tutti i numeri uno per uno, che almeno si vedono le figure ;-)

Caso 2. Il Sole 24 ore (tutt’altro livello, d’accordo)
La vostra biblioteca ha mai affrontato l’avventura di abbonarsi al pacchetto del Sole? Ricco è ricco (en passant, c’è dentro anche La Stampa, ma non lo dice a nessuno…). Il problema è il sistema di tariffazione, che non è a forfait per un determinato periodo, bensì a singola ricerca. Ciò significa che spendete del vostro credito prepagato un tanto per ogni ricerca fatta con almeno un risultato e poi… sorpresa! un tanto per ogni articolo che visualizzate integralmente, secondo una scala di prezzi variabile segnalata da categorie che vanno da A a C (si arriva fino a qualche euro per singolo articolo). Provate a mettere nelle mani di un povero utente qualsiasi una risorsa del genere. Viene voglia di mentire e dirgli che l’abbonamento al Sole online non ce l’avete affatto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...