Promozione su misura

Come promuovere l’uso delle biblioteche presso un pubblico potenziale di non-utenti maschi, lavoratori manuali, residenti in zone rurali, che trascorrono il tempo libero fra rodei e bevute di birra? Insomma, camionisti e mandriani, non  raffinati gentlemen alla ricerca dell’ultima sollecitazione culturale…
Le biblioteche del Wyoming stanno lanciando una campagna di promozione che usa una grafica davvero innovativa: è stata utilizzata un’immagine basata su una silhouette che negli USA si vede comunemente sui parafanghi dei camion:


Tutta la campagna è documenta su http://www.wyominglibraries.org/campaign.html
Personalmente trovo veramente belle anche le tre versioni cavallo di Troia, torre Eiffel e Shuttle. Ma mentre in questo caso siamo davanti ad una campagna di comunicazione più tradizionale, per quanto fatta meglio della media, è il caso della “ragazza del parafango” che mi sembra più interessante.
Tra gli stessi bibliotecari americani l’idea è stata discussa per il suo rifarsi ad un modello smaccatamente maschilista. Ma prevale l’opinione per cui, oltre che chiaramente ironica, l’immagine costituisce un esempio perfetto di adattamento ad un pubblico specifico.
Dove verranno distribuiti gli adesivi con la mud flap girl?
Tanto per cominciare nei negozi di ricambi per auto. Una degna concorrente per le ragazze nude dei calendari!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...