Da cartaceo a free

By John E. Randall, Some rights reserved

Quando abbiamo aperto Sala Borsa abbiamo avuto la fantastica possibilità di acquistare per il reference molte corpose opere straniere, di cui, in sostanza, non esistevano corrispondenti in italiano. E non esistono ancora!

Per esempio i venti monumentali volumi dell’Encyclopedia of Life Sciences della Nature Publishing Group. L’edizione che acquistammo è del 2002.

Col senno di poi devo riconoscere che, per quanto si tratti di un’opera sicuramente ricca ed autorevole, fare del reference utilizzando risorse in inglese col pubblico italiano si è rivelato molto più difficile del previsto. Neppure i ragazzi molto giovani evitano di storcere il naso quando si propone loro l’inglese.

Nel frattempo, è uscita una versione online di ELS, con l’ovvio vantaggio dell’ “aggiornabilità” delle voci. I nostri finanziamenti speciali per l’apertura non sono ovviamente stati rinnovati in seguito con la stessa abbondanza, anzi. Dunque noi restiamo fermi al 2002.

Pochi giorni fa ho letto di questa nuova enciclopedia libera online, EOL, Enciclopedia of Life. Si tratta di un grande progetto (che gli stessi curatori definiscono come ambizioso e persino audace!) teso alla divulgazione in tutti i campi delle scienze della vita, con possibili estensioni verso pagine di approfondimento più specialistiche. Il pubblico previsto: scienziati, gestori di risorse naturali, addetti alla conservazione, insegnanti e studenti di tutto il mondo.

Date un’occhiata al video di presentazione per avere un’idea dei contenuti, e anche per vedere un bell’esempio di user education.

Ogni progetto (soprattutto se audace!) ha bisogno di tempo per dimostrare la sua durata nel tempo e di aver raggiunto gli scopi per cui è nato. Nel frattempo mi chiedo quale futuro sarà riservato non solo ad opere in carta come quella che abbiamo acquistato noi, ma anche alla loro versione online a pagamento.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...