Due giorni a Firenze

Nuovo corso sul reference nelle biblioteche pubbliche tenuto a Firenze dalla sottoscritta!

Qualche nota sui partecipanti: in grande maggioranza molto giovani, con una bella rappresentanza dei bibliotecari delle Oblate che ricordavano un po’ una classe del liceo in gita  :-) (sempre insieme, legati da un’evidente senso di complicità, molto giovani…). Dato il numero relativamente basso dei presenti, si anche è potuto lasciare spazio alle osservazioni di tutti (così almeno spero!).

Dalle slide che vedete sotto si può vedere che rispetto a versioni precedenti e “abbreviate” dello stesso corso non solo i temi sono stati ampliati, ma alcuni sono completamente nuovi. Ad esempio ho cercato di approfondire molto la parte dedicata ai cosiddetti “utenti difficili” delle biblioteche (argomento su cui mi sembra che tutti annaspiamo un po’ senza  punti di riferimento) e quella dedicata agli studi di stampo sociologico sui comportamenti informativi degli italiani.

Ho inoltre insistito molto (spero a sufficienza!) sull’idea di allargare i propri orizzonti mentali andando oltre la manualistica spicciola. In quest’ottica, grande enfasi sul grande David Lankes, che offre in rete materiali di ogni tipo (slide, video, presentazioni in mp3…) e sul documento Le reti partecipative, la biblioteca come conversazione.
Ma anche allargamento della bibliografia preparata per il corso a testi scritti da non bibliotecari, ma che bene o male parlano molto di noi (Everything is miscellaneous, La ricchezza della rete, La coda lunga, Wikinomics, tutti titoli di cui trovate già scritto abbastanza in questo blog).

Come sempre, le slide sono su Slideshare perché chiunque le trovi utili le possa utilizzare. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli autori delle foto e delle immagini che ho utilizzato, tutte pubblicate con licenza Creative Commons ma che non ho avuto tempo di citare uno per uno all’interno delle slide. Non citare gli autori è scorretto, lo so, ma spero che in questo caso prevalga lo spirito della condivisione sulla lettera della licenza!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...