Corso a Cologno Monzese

Dedicato ai colleghi di Cologno, il gruppo di bibliotecari più compattamente ecologista che mi sia capitato di incontrare ;-) ecco le slide che abbiamo utilizzato ieri e che ci hanno aiutato (spero!) a sopravvivere a 6 lunghe ore di corso.
Devo dire però che forse ci hanno aiutato di più le molte domande e questioni aperte dai partecipanti, con cui spero rimarremo in contatto per confrontarci anche in futuro.

Ieri abbiamo guardato molto rapidamente la bibliografia, perciò voglio qui ribadire di nuovo l’importanza di alcuni testi che ho segnalato nella parte relativa a società dell’informazione e nuove tecnologie, Library 2.0, e per finire i contributi della grande Anna Galluzzi sulla biblioteca contemporanea in contesto metropolitano.

Diversi dei testi indicati non provengono dal mondo delle biblioteche e raramente parlano direttamente di biblioteche: è esattamente il motivo per cui dovremmo leggerli! Bisogna che cerchiamo di evitare l’autoreferenzialità che, in fondo, forse tocca inevitabilmente molte professioni…

Ecco qua, potete vedere le slide online qui, nella loro sede originaria su Slideshare, potete scaricarle e portarle in giro, e anche riutilizzarle dato che sono coperte da una licenza Creative Commons. E non dimenticate che potete lasciare commenti e osservazioni, saranno tutti molto graditi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...