English for Library Staff

Manco dal mio blog da più tempo del solito per un buon motivo: la settimana scorsa sono stata on Olanda per un’esperienza abbastanza particolare, il corso English for Library Staff organizzato qui in Italia da IAL, ente di formazione professionale della CISL (prima domanda: perché la CGIL non ha qualcosa di simile?), e curato lassù nel “paese civile” per definizione dal James Boswell Instituut dell’Università di Utrecht.

Una settimana che ha mescolato lezioni frontali e visite guidate ad una importante biblioteca dell’Università di Utrecht, quella situata nel centro della città e che ospita le collezioni di arte e discipline umanistiche e, spostandosi a Den Haag, alla Biblioteca nazionale e al Museo Meermanno, nato da una collezione privata e oggi sviluppatosi come museo del libro e dell’arte tipografica.

Naturalmente, non sono mancati i momenti liberi per visitare le città (Amsterdam ovviamente, Utrecht nelle sue serate di infiniti locali lungo i canali) e per… mettere i piedi a bagno nel mare del Nord di Den Haag! Se non foste interessati ai piedi, ai fiori e alle biciclette, ai link qui sopra sono disponibili comunque diverse foto delle biblioteche visitate, che nei prossimi giorni mi riprometto di taggare con bibliotecaria maniacalità!

Un giudizio molto positivo va dato, oltre che alla nostra ottima insegnante Ingrid De Beer (il cui inglese risultava per me assolutamente british!), al buon ambiente di apprendimento fornito dalll’istituto James Boswell, sempre attrezzato e gradevole, ai materiali didattici forniti, alla perfetta organizzazione delle visite guidate, alla disponibilità e professionalità dei colleghi olandesi che ci hanno guidato all’interno delle loro biblioteche (e al loro perfetto inglese!), al nostro tutor in Olanda, Giorgio Beltrami, che è sempre stato al nostro fianco e alla simpatia generale del gruppo (le foto che vedete pubblicate qui sono state gentilmente fornite da alcuni di loro).

Uniche note non completamente positive l’alloggio presso il campus di Utrecht (Cambridgelaan, un posto interessante da vedere, ma solo in foto!) e il costo abbastanza elevato di questa settimana, sicuramente giustificato dall’ottima qualità del corso ma altrettanto sicuramente poco alla portata di bibliotecari a cui i propri enti di appartenenza sono destinati a non assicurare più alcun genere di formazione, e fra cui pochi saranno quelli che vorranno accollarsi in prima persona un costo simile. A meno che non lo si voglia considerare (come ho fatto io) anche una vacanza che vale sicuramente la pena di fare!

(Aggiungo la seconda domanda, che ancora mi frulla per la mente: ma nelle università italiane esistono i summer courses?)

2 thoughts on “English for Library Staff”

  1. Ciao!Mi chiamo Silvia e lavoro in una biblioteca di Facoltà ad Alessandria.Per quanto riguarda le occasioni di formazione all'estero, ti racconto la mia esperienza: quest'anno ho potuto usufruire di una delle 7 borse Erasmus per i dipendenti (il riferimento è il programma per la formazione continua promosso dal Parlamento Europeo) bandite dall'Università in cui lavoro.Ho trascorso una settimana a Nizza e Menton, in Francia, dove ho potuto visitare la maggior parte delle sedi dell'Università di Nizza e le loro biblioteche. Con la collega francese abbiamo "creato" un programma apposito con il focus sulla biblioteca, poiché, tra i programmi proposti anche da altre Università estere, nessuno aveva questo taglio. È stata un'esperienza molto interessante e consiglio a tutti i colleghi di approfittare di queste borse Erasmus per il personale tecnico amministrativo.

  2. Grazie Silvia, la tua sembra in effetti un'ottima esperienza.Credo però (ma spero che qualcuno mi possa contraddire) che per i dipendenti degli enti locali la situazione sia peggiore. Non credo esistano possibilità simili, e d'altra parte quando parlo ai miei sindacalisti (CGIL) di professionalità, loro mi guardano come se fossi un cammello che parla aramaico. Qualcosa non torna…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...