Ebook: le caratteristiche, il mercato, l’integrazione in biblioteca

Finisco la stagione 2011 dei miei corsi (di cui trovate tutte le slide e le relative bibliografie su Slideshare) con la prima versione di un corso per gli ebook in biblioteca, tema dei temi si potrebbe dire in questa fine d’anno.

Dico prima versione perché spero che altre biblioteche saranno interessate a qualche cosa del genere, ma lo dico anche perché quasi mai come su questo argomento è necessaria un’avvertenza: il corso si è tenuto il 13 e 14 dicembre presso l’Università di Modena, ma i contenuti sono già, probabilmente, invecchiati almeno un po’. Appena finito di preparare tutto (e già trovare una strada per esporre in modo comprensibile i tanti aspetti in gioco non era stato facile), ecco che apre Amazon Italia (il primo dicembre). Cerco i dati sul mercato degli ebook in Italia, e l’AIE se ne esce con dati nuovi (e contrastanti). Condivido le slide su Facebook il giorno prima del corso, e qualcuno mi segnala una risorsa utile per comparare modelli di ereader (questa, grazie Marilù!). Oggi trovo un’infografica che mostra molto bene l’ascesa di Amazon (questa, grazie a Tombolini).

Ma va bene così. Uno dei primi corsi che ho tenuto nella vita riguardava gli abstract ed era basato sullo stesso manuale che costituiva da anni la pietra miliare su questo tema. Organizzare corsi allora era più facile, ma anche tanto noioso!

Insomma queste sono le slide, se vi sembrano interessanti utilizzatele come volete (CC BY-SA). Se vi sembrano molto interessanti, potreste anche andare alla pagina About di questo blog e cliccare su Donate :-)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...