Aaron’s Laws: una lezione

In questo weekend, prendetevi un po’ di tempo per guardare il video di Aaron’s Laws – Law and Justice in a Digital Age, la lecture tenuta da Lawrence Lessig alla Harvard Law School il 19 febbraio. Fatelo, anche se è abbastanza lungo (dura quasi un’ora e mezza). Fatelo anche se non siete degli appassionati di copyright e di proprietà intellettuale. Fatelo anche se pensate che assistere ad una lezione di diritto sia un modo stravagante di occupare il proprio tempo libero.

Fatelo, perché si tratta di una meravigliosa, parlante introduzione al copyright e ai suoi problemi. Perché ci vedrete un modo molto americano (e qui mi inchino) di parlare di grandi temi intellettuali e di vita reale, con la naturalezza di chi sa che non c’è una vera distinzione fra le due cose. Perché è, di qualsiasi campo vi occupiate, un invito a costruire ponti fra la propria attività professionale e la propria vita di cittadini. E infine, perché si tratta di uno degli esempi più lampanti che io abbia mai visto di ottimismo della volontà (ma per sapere perché dovete davvero arrivare alle ultime, ultimissime parole di Lessig).

(Per saltare l’introduzione, andate al minuto 08:50. Grazie ad Aubrey scopro che esiste anche una trascrizione del testo, qui)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...