If Book Then 2013: chi c’è quest’anno?

profile-photo-IfBookThen-96x96Il 19 marzo prossimo ho nuovamente la fortuna di partecipare a If Book Then, il convegno sull’editoria digitale organizzato da Bookrepublic che già l’anno scorso ci aveva fornito dati sulle condizioni del mercato negli USA e in Europa e il racconto di molte esperienze interessanti.

C’è stata anche un’edizione di IBT a giugno 2012, dedicata all’editoria accademica, scientifica e professionale. Io non ero presente, ma ne possiamo leggere da quanto racconta Silvia Franchini qui.

Questo è il programma dell’edizione 2013 e questi i relatori, da cui mi pare ci si possa aspettare una giornata ricca e stimolante.

Vedo ad esempio che David Walter di Nielsen BookScan ci fornirà i dati aggiornati sul mercato USA ed europeo, che potremo vedere assieme a quelli elaborati (ormai una tradizione di IBT) da A.T. Kearney. Che ci sarà una giornalista italiana, Serena Danna, che scrive di digitale sul blog Eliza del Corriere della Sera (ancora un’iscrizione nuova sul mio Google Reader!). Che Evan Ratliff parlerà di Atavist, software house che produce e cura strumenti di storytelling digitale (forse è questa l’espressione giusta per indicare ebook, enhanced ebook, app e ogni altra forma evolutiva che il libro saprà prendere?). Che saranno presenti Adrian Todd e Suzanne Azzopardi di Literary Death Match, una serie di show portati in giro per il mondo in cui gli autori gareggiano fra loro in un contesto tutto meno che serioso (considerate l’idea di dedicare 18 secondi ad uno dei loro promo). Andando avanti, arrivo a Bob Stein, fondatore tra le altre cose dell’Institute for the Future of the Book il cui oggetto di studio è, secondo la descrizione che se ne trova sul sito, “l’evoluzione del discorso intellettuale nel suo cambiamento dalla pagina a stampa agli schermi connessi”. Networked screens, networked publics, interessante. Inoltre, sul blog dell’Istituto, if:book, trovo una cosa che mi piace e che mi fa pensare che questo è il mio relatore. Parte la seconda aggiunta a Google Reader. Poi vedo che Christian Damke ci parlerà di Skoobe, piattaforma tedesca di prestito di ebook per smartphone e tablet. Doppiamente interessante, perché aggiunge un tassello europeo alla nostra visione sempre centrata sugli USA o sulla sola Italia, e perché si tratta di un servizio di prestito offerto a prescindere dalle biblioteche. L’italiano Luca De Biase non ha bisogno di presentazioni, ma io non l’ho mai sentito parlare dal vivo e quindi sono contenta di colmare questa lacuna (a meno che non arrivi in tempo alle Stelline giovedì per sentirlo con qualche giorno di anticipo). Ancora dalla Germania Sebastian Posth, editore e distributore di contenuti digitali (questo il suo sito, in tedesco). Andrew Rhomberg con Jellybooks, servizio che aiuta i lettori a trovare nuovi titoli usando una grafica piacevole, preview gratuite e integrazione coi social network. Frank Rose, ex editor di Wired e autore di The Art of Immersion: How the Digital Generation is Remaking Hollywood, Madison Avenue, and the Way We Tell Stories (tradotto da Codice Edizioni, appena esce in ebook me lo prendo). Dice così la presentazione online del suo libro: “Not long ago we were spectators, passive consumers of mass media. Now, on YouTube and blogs and Facebook and Twitter, we are media. And we approach television shows, movies, even advertising as invitations to participate – as experiences to immerse ourselves in at will.”

E questi sono solo alcuni dei relatori previsti. E’ abbastanza per essere molto contenti di esserci? Secondo me, sì.

1 thought on “If Book Then 2013: chi c’è quest’anno?”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...