Io e Aubrey (nome da bibliotecario: Andrea Zanni) abbiamo scritto un articolo per Vedianche, il notiziario open access della Sezione Liguria dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Di che cosa parliamo? A parte il fatto che se mi avete letto di recente “insospettabili” potrebbe non essere la parola adatta, parliamo di alleanze fra biblioteche, Wikipedia, linked e open data, VIAF, Forward to Libraries Service, Thesaurus della Biblioteca Nazionale di Firenze, Wikidata, web semantico, corsi su Wikipedia in biblioteca e all’università, information literacy, biblioteche condivise, commons digitali, incontri fra comunità professionali e comunità di pratica differenti, cattedrali e bazaar.
Se tutto questo vi sembra troppo, non vi resta che leggere l’articolo, che in realtà è semplicemente una sintesi di quanto è stato fatto negli ultimi mesi da un gruppo eterogeneo (e sorprendente) di persone.
Se qualcosa non vi è chiaro, chiedete. Scriveremo un altro articolo, poi un altro, poi un altro. Sembra una minaccia, e invece è una promessa :-)
1 commento su “Alleati insospettabili”