Sfide e alleanze in Biblioteca Nazionale a Firenze

Venerdì 28 novembre, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si tiene il convegno, organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche e Wikimedia Italia, Sfide e alleanze tra Biblioteche e Wikipedia.

È un’occasione abbastanza unica per avere un’idea ricca di tutti i campi in cui i progetti wiki possono collaborare con le biblioteche e altre istituzioni culturali, andando oltre (molto oltre) la comune conoscenza di Wikipedia come risorsa di reference da consultare.

Il programma della mattina prevede interventi, con un taglio anche internazionale, sui progetti GLAM-wiki, la biblioteca digitale Wikisource, la risorsa per dati strutturati Wikidata, il concorso fotografico Wiki Loves Monuments e le esperienze concrete già realizzate o in corso di realizzazione svolte dalla Nazionale e da altre biblioteche italiane come la VEZ di Mestre.

Nelle due ore del pomeriggio è prevista invece un’attività di tipo più pratico e laboratoriale in cui i partecipanti potranno vedere dal vivo come funzionano i progetti, fare domande e provare a immaginare nuove forme di collaborazione. Per quanto riguarda Wikipedia, io e Susanna Giaccai abbiamo in programma un esercizio che si potrebbe chiamare “prendi una voce e smontala per vedere com’è fatta dentro”, col quale vorremmo dare un’idea veloce ma ricca sia della ricchezza del paratesto che c’è dietro l’aspetto semplicemente testuale di una voce, sia della rete sociale che ha portato alla sua creazione e manutenzione del tempo (bello, no?)

Questo il programma integrale, e questa la pagina in cui si trova qualche informazione in più su Wikipedia.

sfide

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...